Il progetto di risalire dal sud al nord delle Americhe si sta concretizzando. Lo scorso anno da Ushuaia a Salta attraverso l'Argentina lunga tutta la Ruta 40. In quell'occasione abbiamo sostenuto le scuole rurali sul percorso. Quest'anno si riparte alla volta di Lima.
CILE
Da Santiago ad Antofagasta, 1300 km di Panamericana in parte sulla costa in parte verso l'interno; un percorso obbligato per raggiungere il primo vero passo tra Cile e Bolivia, passando per Calama, Ollague un piccolo centro di frontiera a 3700 metri.
BOLIVIA
Raggiungeremo Uyuni e poi Colchani costeggiando a sud il Salar de Uyuni.
Attraversato il lago di sale per piu di 120 km "approderemo" a Tahua per dormire in uno spartano albergo di sale. Poi verso Oruro per Cochabamba e Anzaldo, la meta dell' opera di solidarietà 2019, l'ospedale di Pietro Gamba.
Proseguendo verso nord raggiungeremo La Paz e Coroico percorrendo la "carretera de la muerte", 56 km nella giungla tra cascate e dirupi mozzafiato.
Lasciata La Paz, attraverso il lago Titicaca, entreremo in Perù.
PERU'
Raggiungeremo Cuzco e visiteremo Machu Picchu.
Da Cuzco verso nord ovest sulla catena delle Ande passeremo le piccole città di Ayacucho e Huancayo per poi discendere a Lima. Nella periferia passeremo a salutare gli amici di Huaycan che ci ospitarono nel 2013.
CLICCA E VAI AL SITO
CLICCA E VAI AL SITO
La collaborazione nel costruire una nuova sala operatoria ad Anzaldo in Bolivia, una zona rurale dove grazie all'opera del dott. Pietro Gamba, originario di Bergamo, dagli anni '80 è nato un centro medico per i campesinos.
Siamo onorati di poter partecipare alla realizzazione di un'opera così importante, rivolta ai poveri e ai piccoli spesso vittime di banali malattie curabili in stati più ricchi, fatali ad Anzaldo e dintorni.