HUAYCAN ...PERIFERIA DI LIMA

LA COMUNITÀ DI HUAYCÀN

Si trova nel distretto di Ate Vitarte, a circa 30 km a est di Lima, e fa parte della sua enorme periferia.

 

Huaycàn ha una popolazione di circa 160.000 abitanti. Si è formata a seguito dell'imponente flusso migratorio iniziato negli anni '50 quando i campesinos per sfuggire ai disagi socio-economici si spostarono nei dintorni della capitale alla ricerca di fortuna.

 

Il fenomeno migratorio si è recentemente accentuato a causa del terrorismo e di una politica accentratrice che spinge la popolazione a concentrarsi verso la capitale per migliorare le proprie condizioni di vita.

Arrivati nella capitale senza lavoro e senza un'abitazione, gli abitanti spesso non trovano posto nemmeno nei quartieri più poveri, concentrandosi nelle periferie disagiate della città, zona già di per sé estremamente povera e degradata.

Nel territorio sono ancora insufficienti le infrastrutture (strade, elettricità, etc.); attualmente solo l'80% della popolazione ha l'elettricità e l'acqua corrente.

A Huaycàn si occupa un suolo (/ote) con una spesa minima e poi si costruisce una baracca con qualsiasi materiale a disposizione: legno, canne, cartone, lamiere e solo se si è ricchi ci si può permettere di usare dei mattoni.

Il progetto ...

La missione , sostenuta e guidata da suor Goretta, si occupa di tutti gli aspetti della vita.

Dal 2011 è in corso il progetto Realizzazione asilo/ludoteca e miglioramento nutrizionale a Huaycàn.

Il progetto prevede due aspetti paralleli. Da un lato il progetto moringa (pianta di altissimo valore nutritivo), con l'obiettivo di inserire i bambini della zona K di Huaycàn nel programma di miglioramento nutrizionale e monitoraggio della salute di base dell'infanzia, e dall'altro la realizzazione di un asilo/ ludoteca.

 

Per quanto riguarda l'asilo/ludoteca, la CPS, in accordo con i referenti e partner locali Proadel e Centro Olistico "Margottini", ha seguito interamente la progettazione e realizzazione della struttura. I costi della costruzione sono stati sostenuti dalla CPS e dall'Associazione Margottini.

 

Il progetto si propone di avviare una piccola impresa che, grazie al finanziamento iniziale del progetto, possa continuare in seguito con proprie risorse.

 

La situazione attuale di Lima evidenzia infatti la mancanza di infrastrutture per questo tipo di attività, soprattutto nelle zone molto povere come Huaycàn.

 

Le mamme, in mancanza di strutture di servizio e assistenza infantile, come asili e ludoteche, non hanno la possibilità di lavorare durante il giorno, dovendo prendersi cura dei proprio figli. L'obbiettivo è quindi dare alle donne la possibilità di lavorare e ridurre il numero di bambini che si trovano in stato di abbandono, migliorando al contempo la loro situazione nutrizionale e di salute.

 

L'asilo/ludoteca è stato costruito e attrezzato con mobili, materiale didattico e giochi ed è stato inaugurato il 23 ottotre 2011; ospita circa 25 bambini.

Il progetto scaricabile

Download
asilo perù color.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.6 MB

Huaycan

Distretto di Ate Vitarte, a circa 30 km a est di Lima